L’Istruttore Nazionale Alessandro Cristiani, diplomato nel 2006 all’Accademia di Scherma di Napoli, gestisce i corsi di Scherma Storica.

L’apprendimento delle varie tecniche è suddiviso in gradi, simboleggiati da una fascia colorata da portare legata alla gamba (pratica simile a quella delle arti marziali orientali con le cinture).

NOVIZIO
SCUDIERO
ALLIEVO
ADEPTO
DUELLANTE DI III GRADO
DUELLANTE DI II GRADO
DUELLANTE DI I GRADO
FUTURO MAGISTRO SCHOLARE

Il riconoscimento di un determinato grado è subordinato al superamento di un esame sostenuto in palestra.

Al termine della preparazione scandita dai suddetti gradi, il praticante è pronto a sostenere gli esami nazionali.

I corsi sono così organizzati:

Scherma sportiva da combattimento

Preparazione fisica e tecnica alla storicombat FIS(Federazione Italiana Scherma). Durante la lezione un istruttore riconosciuto e regolarmente iscritto alla FIS tiene una lezione individuale per lo studio delle tecniche di scherma sportiva medievale, rinascimentale e classica con le armi descritte nella normativa per la scherma storica della FIS:

  • epoca medievale:

    spada e rotella
    spada e brocchiere

  • epoca rinascimentale:

    spada e pugnale
    spada e cappa

  • epoca classica:

    sciabola da terreno
    spada da terreno

Scherma storica rievocativa

Preparazione alla rievocazione storica. Insieme ad un istruttore o ad un tutor vengono studiate e analizzate le tecniche di scherma medievale di trattati d’epoca quali il “Flos Duellatorum”, Fiore De Liberi (1409) e il “London Tower Fechtbuch”, anonimo (1300 ca) al fine di creare duelli coreografici utilizzati per i passaggi di grado all’interno della compagnia stessa e la messa in scena durante le rievocazioni a cui la compagnia partecipa.

Durante il corso, il praticante avrà la possibilità di approfondire le tecniche di:

  • spada ad una mano;
  • spada a due mani;
  • spada e brocchiere;
  • daga;
  • corpo a corpo.

Per ulteriori informazione su orari, luoghi e costi del nostro corso di scherma medievale potete scriverci a corsi@lamedellatorre.org