Per quelli che avrebbero voluto esserci ma non hanno potuto o si sono dimenticati o, ancora, per chi non sapeva, ma gli sarebbe piaciuto presenziare, insomma per tutti gli assenti, vi posto il video del “Trofeo della matta”, prima competizione ufficiale di Scherma Storica da Combattimento, con il patrocinio della Federazione Italiana Scherma, tenutosi il 30 Maggio presso l’Accademia Cavalleresca di Saonara (PD).

Il video non rende il dovuto merito agli sforzi fatti dagli organizzatori e dagli addetti ai lavori che hanno reso possibile questo primo incontro, ma è comunque una testimonianza dell’impegno e della volontà di dar vita a questa “nuova” disciplina sportiva.

Una menziona particolare va, inoltre, agli atleti che si sono confrontati in duelli di spada, spada e brocchiere, spada e rotella, spada e pugnale e spada e cappa per tutta la giornata.

Felice di aver assistito anche solo come spettatore a questo torneo, rinnovo a tutti coloro che vi hanno preso parte i miei più sentiti complimenti.

Magistro Scholare
Alessandro Cristiani